CRM automotive: a cosa serve e quale scegliere

Come organizzare la gestione dei tuoi lead, dei clienti e del team vendite? Grazie alla tecnologia puoi risparmiare tempo e risorse preziose. Oggi parliamo di CRM automotive: un software in grado di seguire le vendite dal primo contatto online fino alla firma del contratto, passando per la gestione della trattativa e del preventivo, con tanto di permuta ecc.

Cos’è il CRM e a cosa serve

Il Customer Relationship Management, detto CRM, è un software che ti permette di gestire al meglio le vendite del tuo business.

Lo sai che la metà dei lead che raccogli non vengono ricontattati? Grazie al CRM non perderai più nessun lead, indipendentemente se questo ti ha contattato su Facebook o sul modulo di contatto del tuo sito web.

Chi gestisce i canali social sa che, per esempio, i lead collezionati da Facebook rimangono all’interno delle campagne e devono essere scaricati manualmente, quando te lo ricordi tra le tante cose che stai facendo. Spesso si dimenticano in un angolo, come accade per alcune email che si ricevono dal sito web, che non vengono mai lette…

Invece, utilizzare un gestionale lead ti da la possibilità di avere un singolo database dove vengono raccolti i contatti provenienti da tutti i tuoi canali di comunicazione.

Perché il CRM è utile nel settore automotive?

Come abbiamo detto, il CRM ti permette di raccogliere in unico contenitore tutti tuoi lead, prospect e clienti. Ma non è solo una rubrica! Con il CRM puoi:

  • Registrare tutte le informazioni relative ai clienti, senza dimenticare più quanto avevi valuta quella permuta
  • Pianificare le tue attività lavorative impostando, per esempio, utili prememoria di recall
  • Gestire gli appuntamenti e seguire le attività del tuo team in modo che non ci siano accavallamenti
  • Valutare le tue performance e le performance del tuo gruppo grazie allo storico delle attività e ai report analitici su tutte le trattative
  • Integrare il CRM agli altri strumenti che utilizzi ogni giorno, per esempio salvando gli scambi di e-mail, controllando gli accessi al sito web, connettendo i tuoi social network e tanto altro

Riassumendo: la tua vita lavorativa sarà molto più facile! E i tuoi clienti avranno la sensazione che sei sempre sul pezzo.

Come scegliere il CRM per la tua concessionaria?

Ci sono molti tipi di CRM in circolazione, ma pochi sono pensati appositamente per l’automotive. Quali sono le funzioni utili per seguire al meglio le vendite delle auto?

Un lead management efficiente

Prima di tutto, dal momento che sei un dealer, avrai bisogno di organizzare la gestione dei lead tipica di una concessionaria, dove i contatti possono provenire dal sito web, dai portali di annunci auto, dai social network, dagli eventi o da altre fonti.

La sicurezza dei tuoi dati

La sicurezza dei tuoi dati e delle tue informazioni non è un optional. Assicurati che la tua scelta ricada su un CRM dotato di elevati sistemi di sicurezza e preoccupati anche di capire come vengono gestiti dal tuo fornitore. Ci sono tecnologie basate su server interni alla tua azienda oppure in cloud, a parità di sicurezza la seconda soluzione è consigliabile perché più snella ed economica.

Il CRM a portata di smartphone

Quanto tempo trascorri in compagnia del tuo smartphone mentre stai lavorando? Immagina di ricevere lì le notifiche in tempo reale su chi ti sta contattando o sui tuoi promemoria. Tu e i tuoi collaboratori siete sempre in movimento e avrai la necessità di aggiungere contatti o organizzare la tua attività anche da remoto. Le operazioni che puoi effettuare devono essere le stesse sia da desktop che da mobile, quindi scegli un CRM mobile friendly.

Attenzione alla formazione

Per inserire in azienda un CRM non basta comprarlo. Dovrai programmarlo sulla base delle tue esigenze e imparare a organizzare i tuoi dati. Trova un partner che sia pronto ad assisterti e a formarti per procedere con un metodo corretto per rendere più efficace il management del tuo business.

Affidati a dei professionisti, metti alla prova GestionaleLead, i primi 30 giorni sono gratis.


Iscriviti alla newsletter:

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Questo contenuto è protetto!